Ci presentiamo!
L’Associazione Culturale Sile Studio è presente sul territorio di Silea e Treviso dal 2017 con l’obiettivo di offrire un servizio di supporto scolastico a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni.
Veronica Casellato, Alice Ziggiotti, Giorgia Rizzetto e Giulia Pozzan ne sono i soci fondatori e le promotrici.
Qual è la natura delle attività che promuove l’Associazione?
L’Associazione accoglie all’interno della propria struttura bambini e ragazzi fino alla scuola superiore per supportarli, mediante attività di studio, didattico-formative e ludico-ricreative. L’Associazione si pone come punto di riferimento per assecondare le esigenze dei genitori che hanno la necessità di far seguire i propri figli e di affidarli ad una struttura qualificata e sicura. Nel corso degli anni l’associazione ha organizzato laboratori ludico-ricreativi per permettere ai bambini e ai ragazzi momenti di creare momenti di aggregazione e di crescita in un clima armonico e di rispetto reciproco.
La “ forza” dell’associazione è il lavoro collaborativo e il continuo confronto fra le diverse figure professionali che compongono l’associazione: nei momenti difficili nessuno è lasciato solo, nessuno escluso.
nei momenti difficili nessuno è lasciato solo, nessuno escluso.
Con quali attori sociali o privati vi interfacciate per organizzare le vostre attività?
L’Associazione Sile Studio si interfaccia con il Comune di Silea e l’Istituto Comprensivo di Silea per organizzare lo studio assistito e per promuovere progetti per la comunità.
Punto di riferimento per l’Associazione è anche il Progetto Giovani di Silea, nelle figure degli educatori Valentina ed Enrico, preziosi nella collaborazione per le attività di minori nel territorio.
Dall’anno 2019 è nata un’intensa collaborazione con il Progetto Giovani di Treviso, partner nella co-costruzione di laboratori dedicati ai ragazzi preadolescenti e adolescenti.
Il Comitato Genitori di Silea è stato collaboratore e promotore di una ricca formazione dedicata alla famiglia, al metodo di studio, alle difficoltà e ai disturbi di apprendimento.
Nel 2018/2019 l’Associazione ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo “Noi non siamo soli. Famiglia & Scuola & Società di fronte alle nuove sfide” per i soci della banca del Credito Cooperativo di Monastier (TV).
Il CSV – Centro servizi per il volontariato – è un importante interlocutore con cui l’Associazione collabora per il Servizio Civile Universale, ha condiviso il progetto di “Form-attiva”, sta collaborando al progetto “Spazio Ascolto” e promuove le iniziative in un clima di rete territoriale.
Il Progetto di studio assistito di Silea è nato da un gruppo di volontarie della parrocchia che con grande passione e dedizione supportano il. Nella stessa ottica, da anni l’Associazione è in contatto con il SEE – Servizio per l’età evolutiva di Treviso, interfacciandosi con logopediste, psicologhe, neuropsichiatra.