Top

Ci presentiamo!

L’Associazione Culturale Sile Studio è presente sul territorio di Silea e Treviso dal 2017 con l’obiettivo di offrire un servizio di supporto scolastico a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni.
Veronica Casellato, Alice Ziggiotti, Giorgia Rizzetto e Giulia Pozzan ne sono i soci fondatori e le promotrici.

Qual è la natura delle attività che promuove l’Associazione?

L’Associazione accoglie all’interno della propria struttura bambini e ragazzi fino alla scuola superiore per supportarli, mediante attività di studio, didattico-formative e ludico-ricreative. L’Associazione si pone come punto di riferimento per assecondare le esigenze dei genitori che hanno la necessità di  far seguire i propri figli  e di affidarli ad una struttura qualificata e sicura. Nel corso degli anni l’associazione ha organizzato laboratori ludico-ricreativi per permettere ai bambini e ai ragazzi momenti di creare momenti di aggregazione e di crescita in un clima armonico e di rispetto reciproco.

La “ forza” dell’associazione è il lavoro collaborativo e il continuo confronto fra le diverse figure professionali che compongono l’associazione: nei momenti difficili nessuno è lasciato solo, nessuno escluso.

nei momenti difficili nessuno è lasciato solo, nessuno escluso.

Con quali attori sociali o privati vi interfacciate per organizzare le vostre attività?

L’Associazione Sile Studio si interfaccia con il Comune di Silea e l’Istituto Comprensivo di Silea per organizzare lo studio assistito e per promuovere progetti per la comunità.

Punto di riferimento per l’Associazione è anche il Progetto Giovani di Silea, nelle figure degli educatori Valentina ed Enrico, preziosi nella collaborazione per le attività di minori nel territorio. 

Dall’anno 2019 è nata un’intensa collaborazione con il Progetto Giovani di Treviso, partner nella co-costruzione di laboratori dedicati ai ragazzi preadolescenti e adolescenti.

Il Comitato Genitori di Silea è stato collaboratore e promotore di una ricca formazione dedicata alla famiglia, al metodo di studio, alle difficoltà e ai disturbi di apprendimento.

Nel 2018/2019 l’Associazione ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo “Noi non siamo soli. Famiglia & Scuola & Società di fronte alle nuove sfide” per i soci della banca del Credito Cooperativo di Monastier (TV).

Il CSV – Centro servizi per il volontariato – è un importante interlocutore con cui l’Associazione collabora per  il Servizio Civile Universale, ha condiviso il progetto di “Form-attiva”, sta collaborando al progetto “Spazio Ascolto” e promuove le iniziative in un clima di rete territoriale.

Il Progetto di studio assistito di Silea è nato da un gruppo di volontarie della parrocchia che con grande passione e dedizione supportano il. Nella stessa ottica, da anni l’Associazione è in contatto con il SEE – Servizio per l’età evolutiva di Treviso, interfacciandosi con logopediste, psicologhe, neuropsichiatra.

Collaboriamo continuativamente con:

Comune di Silea

Comune di Casale sul Sile

CSV - Centro Servizi Volontariato

Istituto Comprensivo di Silea

Comitato genitori di Silea

Progetto Giovani di Treviso

Associazione Una Mano Per Un Sorriso for Children

Volontari della Parrocchia di Silea

Circolo NOI di Silea